Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito ApeironSpumanti.com
Azienda Agricola Betti Andrea, con sede legale ed amministrativa in Riolo Terme (RA), Via Brete 21 – cap 48025, cod. fiscale BTTNDR64A14D458G, P. IVA n. IT 01047860398 (di seguito “BETTI”), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet gli spumanti e vini a marchio Betti Apeiron, (di seguito “Prodotti”) tramite il sito web www.ApeironSpumanti.com (di seguito “Sito”).
1) Note generali
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.ApeironSpumanti.com ,in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Acquista”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).
2) Offerta al pubblico
I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti Vini e spumanti dell’azienda agricola (di seguito “Contratti di Acquisto” o semplicemente “Contratti”) sono conclusi con AZ AGRICOLA BETTI ANDREA.
3) Prezzi
Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) e le spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione da BETTI, così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.
4) Ordine
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine presente nel sito
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).
Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra BETTI ed il Cliente al momento della ricezione dell’Ordine da parte di BETTI. In tal caso BETTI darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite alle richieste del Cliente), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), l’indirizzo del cliente di entrambe fatturazione e consegna.
BETTI ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad BETTI entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da BETTI, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con BETTI.
È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, BETTI lo comunicherà al Cliente.
5) Modalità di pagamento
Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro a BETTI dell’Ordine stesso.
Il pagamento dovrà avvenire on-line con con Carta di Credito e/o con PayPal e/o Bonifico Bancario, seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso.
6) Modalità di consegna
BETTI effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente la “Consegna”) a cura di vettori specializzati appositamente incaricati da BETTI (di seguito “Vettori”), solo nel territorio italiano ed europeo. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, BETTI chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare BETTI al link “contattaci” presente sul sito.
BETTI consegna i Prodotti acquistati all’indirizzo indicato dal Cliente, entro la data espressa dai Vettori di riferimento

La Consegna sarà effettuata con corriere in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 19.00 dal lunedì al venerdì. Il Vettore provvederà a fare n. 1 (uno) tentativo di recapito dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. In caso di assenza alla Consegna il Vettore invierà al cliente una comunicazione tramite e-mail con l’indicazione del numero di telefono da contattare ovvero il link da selezionare per concordare la seconda Consegna. Dopo il secondo tentativo non andato a buon fine sarà inviata al cliente una nuova e-mail. I Prodotti saranno comunque tenuti gratuitamente in giacenza dal Vettore stesso per n. 10 (dieci) giorni (di calendario), decorrenti dalla data di invio da parte del Vettore di ciascuna delle 2 comunicazioni tramite posta elettronica di cui sopra, durante i quali il Cliente potrà contattarlo per ulteriori accordi. Dopo n. 10 (dieci) giorni (di calendario) di giacenza l’Ordine sarà automaticamente annullato e BETTI provvederà a fornire comunicazione di annullamento al Cliente.
7) Spese di consegna
Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell’Ordine d’Acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine.
8) Servizi di assistenza per Informazioni e Reclami
Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l’assistenza post vendita, nonché per l’inoltro di eventuali reclami (di seguito “Servizi di Assistenza”) contattando BETTI tramite i canali elencati nella sezione “contattaci” del Sito.
9) Annullamento Ordine di Acquisto
Se il Cliente, desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento entro 24 (ventiquattro) ore dal pagamento, senza costi aggiuntivi. In tale caso BETTI provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto tramite rimborso sullo stesso canale utilizzato per il pagamento.
In caso di annullamento dell’Ordine successivamente alle 24 ore, BETTI provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto decurtate le spese di Consegna, tramite le medesime modalità come sopra indicate.
10) Diritto di recesso
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti e/o Servizi BETTI acquistati dal Consumatore.
In caso di Prodotti, il periodo di Recesso scade dopo 7 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo posta cartacea indirizzata a:
AZ AGRICOLA BETTI ANDREA
via brete 21
48025 Riolo Terme (RA).
La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata – entro lo stesso Periodo di Recesso come poc’anzi indicato – anche tramite e-mail al seguente indirizzo:agathosvini@gmailcom). La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato, BETTI provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite E-MAIL il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”). La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 7 giorni. Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i provvedendo alla relativa spedizione.
BETTI ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. BETTI altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., BETTI provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna e di tutti gli eventuali ulteriori costi sostenuti (es. costi per servizio Rilievo Misure di cui all’art. 8.a e per il Montaggio di cui all’art. 8.b), entro 7 giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. BETTI, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima. La predetta facoltà non verrà applicata da BETTI qualora il Consumatore per la Restituzione del/i Prodotto/i si sia avvalso del Servizio di trasporto dedicato alla Restituzione e messo a disposizione da BETTI.
11) Garanzie Legali e Convenzionali
a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito,“Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a BETTI l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato immediatamente alla consegna (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra.
12) Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati da BETTI conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.Lgs.30/06/2003
13) Comunicazioni
Ogni comunicazione, potrà essere indirizzata a BETTI utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “contattaci” del Sito.